A.T.O.M.I.

Cerca

Vai ai contenuti

Yoga Party





Lo Hatha Yoga è basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet.
Lo Hatha Yoga insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, vista come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.
In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell'individuo, che del resto sono strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell'esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine.
Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato "la via celere".I
nfatti attraverso la pratica delle asana si ottiene l'armonia tra il nostro corpo e la nostra mente.
Un altro aspetto importante dello yoga è la respirazione o il pranayama, il "prana" che rappresenta l'energia, o il respiro, e lo "ayama" che è il controllo, quindi la capacità di controllare il respiro.
Voglio inoltre ricordare che lo yoga rappresenta una importante ginnastica mentale, attraverso anche la pratica della meditazione, che ci aiuta a tenere sotto controllo le nostre emozioni, il nostro stress sempre più frequente nella nostra contemporaneità.
Fortificando il controllo delle emozioni rieduchiamo la nostra anima, e la mettiamo in comunicazione con il nostro Dio.Per questo lo yoga deve diventare uno stile di vita e non solo un'attività ginnica.
Lo yoga deve rappresentare per tutti noi una disciplina, con la quale ogni essere umano evolverà la consapevolezza del proprio essere.

Mi voglio auspicare che in questi anni di frequentazione dello yoga insieme, siamo arrivate a concepire tutto questo, così oltre il piacere di rincontrarci, ci sia in noi la voglia di crescere anche sul piano spirituale.Per praticare lo yoga è necessario:

- vestire abiti comodi, che permettono i movimenti del corpo
-un paio di calzini antiscivolo
- avere un tappetino o uno stuoino
- una coperta e un cuscino

Da quest'anno c'è una grande piccola novità lo Yoga per Bambini, ma se ne vuoi sapere di più
clikka qui.









Torna ai contenuti | Torna al menu